Torna su

San Martino sulla Marrucina : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diChieti.

Comuni

Comune di San Martino sulla Marrucina

STORIA

San Martino è una delle cittadine più antiche della provincia di Chieti, tra le poche ad aver mantenuto la sua collocazione sul sito originario di fondazione già prima dell’arrivo dei Longobardi. Il nome del paese, presente in documenti precedenti al 1000 d.C., deriva dall'unione del nome del santo protettore dei cavalieri (qui infatti vi era un antico castello edificato in epoca longobarda) e dalla Marrucina, strada di origine preromana che si snoda proprio al di sotto del colle dove sorge la cittadina e che conduce a Chieti, l'antica Teate capitale del popolo dei Marrucini. Il paese è stato fondato nel X secolo ed era sede di un antico castello, le cui ultime vestigia sono state distrutte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel XIII secolo iniziò a svilupparsi a valle del castrum il borgo fortificato che nel XVII secolo aveva raggiunto la sua massima espansione, con la porta monumentale di "Porta da Piedi". Dal XVII, per oltre 150 anni, è stato feudo dell'importante e ricca famiglia ortonese dei De Pizzis (che si fregiò del titolo nobiliare di Marchesi di San Martino, concesso dal Re a Barcellona) e successivamente dei Tambella di Vasto. A partire dal XVI secolo si sviluppa nella cittadina la figura caratteristica del Polveriere: questi, secondo una antica e segreta ricetta tramandata di padre in figlio, realizzava all'interno di grotte il cui accesso era segreto, polvere pirica secondo una formula basata sul carbone di vite. Il polveriere era un commerciante che vendeva polvere di contrabbando, un valente artigiano, ma soprattutto un difensore della cittadina dagli attacchi di nemici, invasori e briganti grazie alle sue grandi scorte di polvere da sparo. Nel 1867 nella cittadina era stato fondato già uno dei più antichi pastifici d'Italia. Verso la fine del XIX secolo alcuni polverieri divennero maestri pirotecnici tanto da aggiudicarsi diverse vittorie e medaglie nei concorsi internazionali. Dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale, la cittadina sta tornando all'antico splendore con lavori di recupero urbano e privato.

DA VISITARE

San Martino sulla Marrucina è quanto di meglio si possa desiderare per chi voglia rilassarsi e ritemprarsi a contatto con la natura. I lenti ritmi della vita agricola e la pace della sua campagna, oltre alla quiete del centro storico sono una vera e propria cura contro il caos e i ritmi della vita cittadina. Il tutto con lo splendido panorama della Macella che fa da capolino da ogni vicolo o finestra, a soli 20 minuti dal Mar Adriatico e dalle piste da sci. All’interno del caratteristico centro storico si può ammirare la chiesa di San Cristiniano, in stile medievale.

TRADIZIONE E CURIOSITA'

San Martino è Città del vino d'Italia, è infatti famosa in tutto il mondo per l'altissima qualità del suo vino. L’Ultimo sabato di luglio o primo sabato di agosto si festeggia "San Martino borgo di..vino", un evento gastronomico con alcuni tra i migliori vini del mondo, artisti di strada, artigiani e animazione. E’ Comune Ogm Free, Paese dei Polverieri, Membro dell'unione dei comuni delle Colline Teatine, Comune Riciclone dal 2006. Dal 2009 ha anche un suo pianetino ad essa dedicato, "Marrucino", che ha permesso alla cittadina di adottare la dicitura di "Paese tra terra e cielo".

-

-

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSan Martino sulla Marrucina

Agriturismi nel Comune di San Martino sulla Marrucina Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di San Martino sulla Marrucina

San Martino sulla Marrucina (Comune)  -  Agriturismo La Brocca (Agriturismi)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca