Torna su

Ripa Teatina : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diChieti.

Comuni

Comune di Ripa Teatina

STORIA

L'origine del nome Ripa Teatina è toponimo geografico, da altura teatina, la città è infatti arroccata su una collina e circondata da alture e ampie vallate tappezzate dalle tipiche coltivazioni della zona. Tracce di insediamenti neolitici sono stati rinvenuti lungo il fiume Alento, che bagna il nord il paese. Esistono prove del passaggio di Annibale, nella campagna militare condotta in Italia durante la seconda guerra punica, grazie al ritrovamento dei resti di un elmo cartaginese nei pressi della chiesetta di S. Stefano. L'origine di Ripa Teatina risale ad uno dei primi insediamenti abitativi dei Marruccini, antico popolo italico. Dai Longobardi viene assegnata al Ducato di Benevento e, dopo la distruzione di questo da parte dei Franche di Pipino (802), viene incorporata dai normanni nel Ducato di Puglia (1076). Con gli Svevi, Ripa è città demaniale, ma molto deve soffrire sotto la dominazione Angioina. Nella sanguinosa guerra dinastica, si schiera dalla parte di R. Ladislao che, dopo la vittoria sul suo rivale Luigi II di Francia, gratifica Ripa del titolo di Baronessa con la donazione di un grossissimo feudo denominato "Casa S.Felice". Nel 1484 Alfonso II D'Aragona, a ringraziamento dell'aiuto a lui dato nella guerra contro la Lega veneta, fa costruire a sue spese, a protezione del paese, grosse cinta con torri di difesa ancora oggi esistenti. L'importanza delle torri è testimoniata dal fatto che l'antico torrione in grossa muratura è stato preso a simbolo del comune ed è rappresentato nei timbri e nel Gonfalone del Municipio di Ripa Teatina. Anche durante l'occupazione nazista, a Ripa, situata a ridosso della linea Gustav, fu allestito un deposito di armamenti, saccheggiato durante la liberazione avvenuta tra il 9 e il 10 giugno del 1944.

DA VISITARE

Il patrimonio storico-artistico è di notevole valore e tra gli edifici religiosi merita di essere citata la chiesa di San Pietro Apostolo, ovvero la chiesa madre, che è certamente una delle più antiche del paese. I resti di un capitello corinzio avvalorano l'ipotesi che dovette sorgere sulle rovine di un vecchio tempio dedicato alla Dea Diana cacciatrice. Tra i dipinti meritevoli di attenzione della chiesa per il valore artistico è la tela raffigurante la Madonna del sudore", risalente al XV secolo ed attribuita ad Antonio Solario, detto "lo zingaro". Di caratteristica forma architettonica è la Chiesa di San Rocco, realizzata con la ristrutturazione dell'antichissima Chiesa di S.Maria dell Fonti alla fine del XIX secolo. Dotata di un ampio atrio, è di forma ottogonale con tre nicchioni absidali nei quali sono collocati altari a muro. Appena fuori dal centro storico, dalla parte Nord-Ovest vi è ben conservata una grossa torre, di forma cilindrica, con merli ghibellini, attualmente in corso di ristrutturazione. Altra torre meritevole è quella antica della nobile famiglia dei De Lollis di Bucchianico, in Contrada Arenile, ora trasformata in un lussuoso e suggestivo ristorante.

TRADIZIONI E CURIOSITA'

Ripa Teatina vanta due pugili che si sono affermati sul panorama internazionale: Rocky Marciano e Rocky Mattioli. Rocky Marciano, all'anagrafe Rocco Francis Marchegiano, indiscusso e illustre campione del pugilato, categoria pesi massimi e figlio di Pierino, un riparolo poi emigrato negli states. Il campione, cui e stata dedicata una statua in bronzo posta all'ingresso del paese, non mancò di visitare, negli anni sessanta, il paese. Rocky Mattioli, all'anagrafe Rocco, fu anch'esso campione mondiale di boxe, categoria pesi medi, e nacque a Ripa Teatina nel 1953. Pur non essendoci nel territorio comunale alcuna scuola di Boxe, negli ultimi anni è stato istituito il trofeo "Rocky Marciano" che si svolge nel periodo estivo. Il premio è un riconoscimento che viene conferito ogni anno allo sportivo abruzzese più meritevole in ambito nazionale e internazionale. ll 26 luglio 2008 la comunità ripese attribuisce al grande campione del Puglilato Italiano Nino Benvenuti la cittadinanza onoraria. Il 27 marzo 2010 viene inaugurato il primo osservatorio della pace in Abruzzo.

ECONOMIA

Le principali attività economiche e produttive del paese sono legate all'agricoltura, l'allevamento e la pastorizia. La produzione di vino è l'attività più importante: vigneti di Trebbiano d'Abruzzo e Montepulciano d'Abruzzo, coltivati a tendone all'ortonese, ricoprono intere colline. Anche la produzione di olio d'oliva è significativa. Nel paese, oltre una cantina sociale, è presente anche un frantoio sociale. Altre attività produttive riguardano l'orticoltura, la frutticoltura (in prevalenza pesche) e, ormai in disuso, la pastorizia e l'allevamento di bestiame. Da alcuni anni Ripa Teatina è stata inserita nel circuito delle "Città del Vino" e gode di importanti riconoscimenti e premi a livello nazionale. Negli anni ottanta furono impiantati anche numerosi campi per la produzione di kiwi, che però hanno risentito del crollo del prezzo del prodotto avvenuto negli anni. Lungo la vallata del fiume Foro, a sud del paese, sono comparse a partire dagli anni 90 alcune piccole aziende industriali.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diRipa Teatina

Agriturismi nel Comune di Ripa Teatina Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Ripa Teatina Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Ripa Teatina

Ripa Teatina (Comune)  -  Agriturismo La Torre Di Blaga (Agriturismi)  -  Ristorante Castello D'Abruzzo (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca