Torna su

Paglieta : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diChieti.

Comuni

Comune di Paglieta

-

Comune di 4.541 abitanti che sorge su di un colle a 235 m. s.l.m, a sud del fiume Sangro, in posizione panoramica sulla Valle del Sangro.

STORIA

Le sue origini sono antichissime. Presidio Frentano, successivamente fiorente colonia romana. Abitato già in epoca preromana, la prima menzione ufficiale del paese si ha alla fine del XII secolo come Palletum e anche Castrum Palletae da "palea" (fogliame di piante usate come foraggio e/o di legumi in generale), viene accostato anche a "pagliara", la tipica casa con pareti di argilla, ne deriverebbe dal fatto che il primo nucleo del paese, fondato dalle popolazioni disperse in seguito alle scorrerie dei Saraceni. Nel 1200 venne recintato da poderose mura; delle antiche vestigia rimangono parte di esse, dei torrioni, l'arco ogivale della porta d'ingresso e la torre campanaria. Già territorio dell'abbazia di san Giovanni in Venere, il Castello di Paglieta diventa via via feudo (XIII sec.). Dal 1312 al 1533, per oltre due secoli appartenne alla città di Lanciano (donata da Carlo V a Rodorico Arripalda) di cui condivise le alterne vicende nel 1577 passò al Feudo di Laura Mormile Pignatelli 1564 al 1799, alla cui famiglia appartenne fino all'eversione della feudalità. Il paese partecipò ai moti dellUnità d'Italia con giuseppe Tretta che fu maggiore garibaldino. Subì l'occupazione delle truppe tedesche prima e di quelle inglesi successivamente, ma senza subire danni nonostante fosse posizionata lungo il tracciato della Linea Gustav.

DA VISITARE

Oltre al caratteristico centro storico, a Paglieta possiamo ammirare i resti delle mura medievali e alcune torri dello stesso periodo, nonché i numerosi reperti di epoca romana che sono stati rinvenuti fortuitamente alcuni anni fa. Tra le emergenze del patrimonio ecclesiastico vanno segnalate la chiesa di S. Canziano (XII sec.), rinnovata nel XIX sec., la chiesa di S. Rocco, edificata nel XVI sec., ma ristrutturata alla fine del XIX sec., e la chiesa di S. Maria Assunta in cielo (XVI sec.) all'interno del centro storico. Fiore all'occhiello della cittadina è la particolare chiesa di San Vincenzo Ferrer e Sant'Egidio Abate, ultimata ed inaugurata nell'anno 2004.

TRADIZIONI E CURIOSITA'

ll 13 luglio si festeggia san Giusto, patrono di Paglieta.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPaglieta

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Paglieta

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Paglieta

Paglieta (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca