Torna su

Montenerodomo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diChieti.

Comuni

Comune di Montenerodomo

STORIA

I ritrovamenti archeologici e la ricognizione dei luoghi dimostrano che il territorio di Montenerodomo era abitato fin dall’età del ferro. La “Montagna Madre”, che, immobile, le sta innanzi, è testimone silenziosa di tutti gli avvenimenti che, nel corso dei secoli, si sono susseguiti sul pianoro di Juvanum e sullo sperone roccioso che ospita il paese. Fu antica città frentana-carecina che, verso il IV-III secolo venne spostata a valle ove divenne municipio romano, mentre dell'epoca protostorica rimangono delle mura megalitiche. Il primo documento in cui viene citato il comune di Montenerodomo è del XII secolo. Fra il XV secolo ed il XVII secolo fu feudo di varie famiglie, tra le quali: i Caldora, i Di Capua e i D'Aquino. Montenerodomo è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

DA VISITARE

Il territorio di Montenerodomo è in grado di offrire molte emergenze architettoniche, archeologiche e ambientali e, per la loro valorizzazione, sono stati allestiti i percorsi escursionistici denominati “della pietra” e “delle mura megalitiche”, entrambi con partenza da Piazza De Thomasis. Il paese è molto interessante dal punto di vista archeologico, infatti notevoli testimonianze di civiltà del passato sono l'acropoli, il foro, il teatro e la basilica. Da non perdere inoltre le chiese di S. Martino e Santa Giusta e la casa De Thomassis; sulle rovine di quest ‘ultima, alla sommità del colle, è stato realizzato un punto di osservazione panoramico, dal quale, nelle giornate limpide, l’occhio riesce a scorgere il mare Adriatico, le isole Tremiti e perfino le coste dalmate, mentre, nelle notti estive, il cielo stellato può essere contemplato in tutta la sua maestosità. Le mura megalitiche. Site presso un colle roccioso nelle vicinanze del borgo vecchio della città vi sono delle mura poligonali con pietre a secco di epoca sannnitica.

-

-

-

-

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontenerodomo

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Montenerodomo

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Montenerodomo

Montenerodomo (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca