Comuni
Comune di Miglianico
STORIA
La fondazione del paese risale al periodo romano (987 d.C.), in quanto il nome Miglianico parrebbe derivare dal latino Aemilius. Tuttavia lo sviluppo del borgo avviene intorno alla rocca sorta in epoca alto medioevale, come testimoniano i resti di conci monumentali (riferibili al X e XI secoloX) gravemente danneggiati dall’ultimo conflitto mondiale ed ora restaurato ed adattato ad abitazione. Nei primi tempi l’abitato appartenne ai Conti di Chieti, alla Badia di San Giovanni in Venere. Inoltre, è anche molto probabile che in epoca normanna il castello abbia costituito un importante presidio militare in difesa del fiume Foro. In questo periodo viene citato nel Catalogus Baronum (1014) come Mellianum, feudo di tre militi, quando viene presidiato da un certo Riccardus Trogisii, esponente di spicco di un ramo di una famiglia normanna venuta in Abruzzo al seguito di Roberto di Loretello e sub feudatario di boemondo, conte di Manoppello. Nel XV secolo fu degli Orsini e nel termine del XVIII secolo fu dei Valignani di Chieti ma, successivamente, fu dei Todeschi di Pianella. Miglianico segue le vicissitudini del Regno delle Due Sicilie ed è incorporata al Regno d'Italia nel 1860.
DA VISITARE
Il cuore del borgo antico di Miglianico è il Castello Masci, edificato nel Medioevo dall'omonima famiglia che ne fu proprietaria per lunghi secoli. Il Castello recentemente è stato restaurato ed attualmente è residenza privata. Mantiene una funzione di puro arredo urbano la fonte civica di Miglianico, che può essere datata al XIX secolo, è in pietra e presenta un'unica cannella da cui defluisce l'acqua che fuoriesce dalla bocca di un mascherone che richiama l'effigie di un satiro. Fuori dal centro del paese, in Contrada Cerreto, la chiesa di Sant'Antonio Abate, edificata nel XVI secolo dai signori Valignani come cappella cimiteriale; fu donata alla comunità nel 1973 in cambio di una cappella sita nel cimitero di Miglianico. Per gli appassionati dello sport, all'interno del territorio di Miglianico si trova un importante Golf Club, progettato da uno dei più famosi architetti americani del golf Ronald Kirby; il campo da golf si estende in una splendida oasi verde, contornata da boschi e vigneti per una lunghezza di 6184 metri con un percorso campionato da 18 buche. Grazie al clima temperato ed alla vicinanza con il mare, il percorso è giocabile 365 giorni all’anno.
TRADIZIONI E CURIOSITA'
Nel 1324 esisteva fuori Miglianico una chiesa di San Pantaleone in una località imprecisata delle attuali contrade Piane San Pantaleone o Valle Sant'Angelo, appartenente al monastero di San Tommaso di Paterno (Caramanico Terme). In seguito a una scorreria saracena del 1492, che forse provocò la distruzione della chiesa, si nascose la statua di San Pantaleone in una fornace in località Caramanico (sempre in contrada Piane San Pantaleone). La statua fu recuperata poco tempo dopo nel giorno di San Lorenzo il 10 agosto. Da allora in questa data (recentemente nel sabato più vicino) si celebra la festa che ricorda il ritrovamento della statua di San Pantaleone. Il culto di San Pantaleone, santo patrono del paese, è diffusissimo, Gabriele D'Annunzio gli dedicò una delle sue "Novelle della Pescara" e il pittore Francesco Paolo Michetti immortalò "Il voto", opera attualmente conservata Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma. Nel mese di luglio, l’Accademia Musicale AMT di Miglianico in collaborazione con il Comune di Miglianico, e la Pro-Loco organizza il Mellianum Musica Festival, una settimana di concerti nel centro storico del paese. La rassegna si conclude con l’esibizione dell'ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE INTERNAZIONALE AMT, formata da circa cento giovani musicisti provenienti oltre che dall’Abruzzo, anche dalla Spagna, dalla Repubblica Ceca e dall'Ungheria. Ogni anno la prima domenica di agosto si tiene la Miglianico Tour, gara podistica internazionale che nel 2010 ha raggiunto un piccolo grande record: è la manifestazione più longeva d'Italia non per età, ma per edizioni disputate consecutivamente, cioè senza interruzioni, cioè 40 anni di seguito. Ogni anno più di mille podisti partecipano alla corsa di 18 km competitiva e 9 km non competitiva.
ECONOMIA
La produzione di uva da vino, prevalentemente Montepulciano d'Abruzzo, Sangiovese, Trebbiano, e Chardonnay e quindi di vino, distinguono l'economia di questo territorio dove sono anche presenti attività artigianali ed industriali poste prevalentemente nella Val di Foro.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMiglianico
Agriturismi nel Comune di Miglianico Tot: (1) -
Prodotti Tipici nel Comune di Miglianico Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Miglianico
Miglianico (Comune) -
Montupoli Agriturismo (Agriturismi) -
Oleificio Ciccolallo (Prodotti Tipici) -