Comuni
Comune di Lentella
STORIA
Secondo un'antica leggenda, la nascita e il nome di Lentella si sono avuti quando una nobildonna romana di nome Lentula fece sosta col suo seguito in una zona prossima al fiume Trigno, e più precisamente là dove questo confluisce col Treste; si pensa che la carovana abbia lasciato sul posto alcune tende (castra) dove in seguito si sarebbero insediati gli abitanti delle terre circostanti. A prescindere dalla veridicità della leggenda, è lecito supporre che in epoca preromana nella zona esistessero insediamenti di tribù indigene, la cui cultura è attestata dal ritrovamento di bronzetti primitivi in foggia di guerrieri; anche la cultura greca ha lasciato sulla fascia costiera tracce della sua presenza con un tempio sulle cui basi sorse, in epoca di molto posteriore, una badia di monaci nella contrada che ancora oggi viene chiamata "Monaci". L'odierna Lentella si trova spostata nell'entroterra su un'altura che domina l'intera vallata; lo spostamento risale ad epoca medioevale e fu dovuto a precise ragioni storiche. Infatti secondo una storiografia per lo più documentata la costa del vastese, come tutte le coste adriatiche, nel IX secolo era soggetta alle scorribande e ai saccheggi dei Saraceni provenienti da diverse basi sulla costa dell'Africa settentrionale e della Spagna (allora dominio arabo); erano genti delle più diverse origini: arabi, berberi, ed anche cristiani rinnegati.
DA VISITARE
A Lentella ci sono due Chiese, una, quella parrocchiale, costruita nel 1500 circa, è dedicata a Santa Maria Assunta. L’altra, costruita alla fine del 1700, è dedicata a Santi Patroni Cosma e Damiano, protettori dei medici. Quest’ultima, attualmente in ristrutturazione, si trova nella piazza principale del paese di fronte al Municipio: forse casuale, ma comunque significativa la ubicazione urbanistica di entrambi gli edifici che si “guardano” e che sono delimitano l’Agorà, la piazza del paese, dove si svolgono feste civili e religiose e dove i lentellesi discorrono amabilmente il proprio tempo libero, a dimostrazione del culto per le due Istituzioni e del rispetto per la sede del Governo e per la sede della Chiesa Cattolica.
TRADIZIONI E CURIOSITA'
Una delle manifestazioni più seguite della zona è la sagra della porchetta che si svolge ogni anno in agosto e viene patrocinata della provincia di Chieti e della Comunità montana del medio vastese.
ECONOMIA
Basata fino all’inizio degli anni sessanta su un’economia agricola di sussistenza ed ha, pertanto, subito i fenomeni di emigrazione. In quegli anni in aree limitrofe sono stati ritrovati giacimenti di metano, ne conseguì un insediamento di aziende manifatturiere e molti lentellesi sono stati assunti in dette aziende.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diLentella
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Lentella