Torna su

Fraine : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diChieti.

Comuni

Comune di Fraine

STORIA

Fraine deve l’origine del suo nome a Fragine, dal verbo latino frangere, come si può dedurre dalla remota esistenza, nel suo territorio, di antiche cave, per lo più padronali, di pietre adatte per pavimenti, caminetti e gradinate Le testimonianze più antiche risalgono al XII secolo, successivamente vi è il predominio di vari nobili, tra cui i Caracciolo. Nei documenti della curia arcivescovile teatina del 1323 si afferma che Fraine era suddivisa in Fraine superiore e Fraine inferiore, quest'ultima denominata Frainelle. Nel XII secolo proprio in questa zona venne costruito un insediamento difensivo con Torrione d’avvistamento, intorno al quale i locali si strinsero per occupare le terre, difendersi, costruire le rustiche abitazioni e gestire la principale via di commercio; infatti Fraine nasce a Colle Castello verso Castiglione Messer Marino come avamposto di avvistamento e il suo obiettivo è di difesa attiva (offensiva e difensiva) e di controllo e coordinamento dell’antica via di scambio e transito commerciale legato ai tratturi. Era un paese di sentinella per la sua posizione geografica strategica. Nello stesso periodo si ha notizia di una chiesa Ecclesiam Sancte Trinitatis de Fragine in una bolla Alessandro III del 1173, con la quale si confermano gli antichi confini della diocesi di Chieti, il paese è citato ancora come Fragine nelle decime degli anni 1324-1325. Successivamente Fraine risulta infeudata ai Caracciolo, principi di Santobuono, (il cui stemma è tuttora rinvenibile sul transetto della facciata dell’attuale chiesa parrocchiale), che la tennero probabilmente fino all’eversione della feudalità (tali possedimenti vennero ceduti poi al comune di Fraine, ad una famiglia potente, tra la fine del 1700 e il principio del 1800). In seguito ad assalti da parte di briganti gli abitanti si trasferirono nell’attuale insediamento urbano. Le loro ripetute incursioni, e le loro razzie erano piuttosto frequenti e dopo diverse diatribe e lotte non riuscendo a tenervi testa decisero di abbandonare il posto per sistemarsi in un luogo con una posizione più sicura ed aperta (oltre ad essere posizione centrale rispetto all’intero territorio), collocandosi nell’attuale territorio, che circondarono di robuste mura con due porte d’ingresso alla Cittadina: la porta da Capo rivolta verso la via di commercio e quindi verso Castelluccio (attuale Castiglione Messer Marino) e la porta da Piedi verso il Sobborgo di San Rocco (attuale via Roma) frequentata da pellegrini e lebbrosi.

DA VISITARE

Da non perdere una visita al centro storico del paese che si erge su un'altura rocciosa; notevole è la chiesa parrocchiale che domina tutto il territorio sottostante; case e palazzi antichi sono dislocati per le vie del paese e le costruzioni sul fiume Trieste e sul torrente Lama.

TRADIZIONI E CURIOSITA'

Il 17 Agosto si celebra la rievocazione storica Fragine Medievale, una manifestazione che invita a tornare indietro nel tempo, precisamente al medioevo, periodo d’origine del borgo di Fraine. L’evento interessa tutto il paese cercando di valorizzare angoli suggestivi più antichi e dando, così, la possibilità ai visitatori di passeggiare nei vari vicoli; di addentrarsi nelle vecchie botteghe dove persone del posto fanno rivivere i mestieri della nostra tradizione; di degustare i prodotti di un tempo e di assistere alla sfilata del Corteo Storico che termina con la Cerimonia di Vassallaggio.

ECONOMIA

E' un paese prevalentemente a vocazione agricolo: notevole è la produzione di ottimo olio extra vergine d'oliva.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diFraine

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Fraine

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Fraine

Fraine (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca